La lunga coda
Mi riferisco a un noto articolo di Chris Anderson, caporedattore di Wired. Il concetto è questo: qualsiasi venditore tradizionale di beni era fino ad oggi costretto a limitare la sua offerta ai prodotti con un minimo di giro. Non era economico vendere un bene che solo un cliente su 10.000 avrebbe voluto, perché non valeva la pena di tenerlo a magazzino (da cui la produzione su commessa, ma questa è un’altra storia). E ciò toglieva spazio in particolar modo ai piccoli commercianti. Oggi con internet questo diventa possibile, perché il mercato è il mondo, i clienti milioni, e anche servendo una nicchia microscopica si hanno clienti tutti i giorni. Organizzare un sistema di e-commerce è incredibilmente semplice, grazie a software e fornitori specifici che offrono pacchetti già pronti per l’uso (per approfondimenti consiglio il sito della Aicel). E-bay permette di presentare il prodotto a tutto il mondo a un costo irrisorio (devo fare un post anche su ebay? ma no, dai). E i fornitori più importanti spesso non hanno interesse a coprire tutte le nicchie, oppure non sono organizzati come Amazon, e comunque si trova sempre un sottosettore: così chi sceglie questa strada può trovare spazio, senza dover competere con la Standa.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home