Magico momento
Lascio stare per ora le motivazioni personali, magari ci tornerò in un prossimo post (Chi me l'ha fatto fare), di certo questo è un momento unico per chi vuole avviare una sua attività. C’è una sorta di “convergenza degli astri”, forse non c’è mai stato e non ci sarà più un momento come questo dal punto di vista dei costi, della semplicità, dei servizi disponibili e degli spazi sul mercato. I servizi di supporto a chiunque oggi voglia aprire un’attività si sono moltiplicati, e il loro costo è crollato. In particolare:
- La posta elettronica e i telefonini permettono di essere sempre in contatto con tutti, agire e rispondere ai clienti offrendo un servizio tempestivo con la massima comodità e flessibilità (e nel caso della posta anche gratuitamente);
- Internet (in particolare ora che c’è la banda larga) ci permette di organizzare il nostro progetto da casa selezionando i servizi che ci servono, e di raccogliere una massa di informazioni su qualsiasi argomento in un tempo minimo, a un costo minimo;
- Il home banking, la spedizione delle fatture per e-mail, i servizi amministrativi on line (tipo Contipronti), il software open source, la graduale informatizzazione degli enti pubblici ci permettono di gestire l’amministrazione da casa abbastanza agevolmente, rapidamente e con qualsiasi orario;
- E-bay permette a chiunque di fare una prova generale della propria voglia di imprenditoria con la massima semplicità e rapidità, a costi minimi;
- Avere un sito internet costa ormai pochissimo, e ci permette di descrivere il servizio che offriamo in ogni dettaglio, è una brochure estesa e multimediale permanentemente a disposizione dei clienti interessati (bisogna avvisarli che esistiamo, ma questo era vero anche prima);
- La pubblicità in internet è mille volte meno costosa e più efficace di tutti i canali tradizionali, anche perché si rivolge a chi la cerca anziché infastidire, e i suoi risultati sono molto più misurabili;
- Anche per merito della diffusione della banda larga che sta avvenendo in questi mesi le abitudini di acquisto delle persone si stanno rivolgendo a internet, e la clientela che compra in questo modo è la più ricca, curiosa ed avanzata, ed è quella che più influenza gli altri;
- La complessità della nostra società rende più semplice trovare un’idea originale, o trovare clienti interessati a una nuova caratteristica di dettaglio;
- Tutto quanto sopra minimizza i costi fissi (non è necessario affittare dei locali) ed è in buona parte compatibile con un altro impegno lavorativo - oggi si può realisticamente avviare un’attività da casa nei ritagli di tempo;
- Infine la maggior parte dei concorrenti lavora ancora in maniera tradizionale e c’è la possibilità di conquistare spazio rapidamente.Alcuni di questi vantaggi sono permanenti, altri no. La concorrenza su internet probabilmente aumenterà molto rapidamente. Bisogna correre.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home