La mia startup

Come lanciare una piccola attività nei ritagli di tempo.

domenica, ottobre 09, 2005

Magico momento

Lascio stare per ora le motivazioni personali, magari ci tornerò in un prossimo post (Chi me l'ha fatto fare), di certo questo è un momento unico per chi vuole avviare una sua attività. C’è una sorta di “convergenza degli astri”, forse non c’è mai stato e non ci sarà più un momento come questo dal punto di vista dei costi, della semplicità, dei servizi disponibili e degli spazi sul mercato. I servizi di supporto a chiunque oggi voglia aprire un’attività si sono moltiplicati, e il loro costo è crollato. In particolare:
- La posta elettronica e i telefonini permettono di essere sempre in contatto con tutti, agire e rispondere ai clienti offrendo un servizio tempestivo con la massima comodità e flessibilità (e nel caso della posta anche gratuitamente);
- Internet (in particolare ora che c’è la banda larga) ci permette di organizzare il nostro progetto da casa selezionando i servizi che ci servono, e di raccogliere una massa di informazioni su qualsiasi argomento in un tempo minimo, a un costo minimo;
- Il home banking, la spedizione delle fatture per e-mail, i servizi amministrativi on line (tipo Contipronti), il software open source, la graduale informatizzazione degli enti pubblici ci permettono di gestire l’amministrazione da casa abbastanza agevolmente, rapidamente e con qualsiasi orario;
- E-bay permette a chiunque di fare una prova generale della propria voglia di imprenditoria con la massima semplicità e rapidità, a costi minimi;
- Avere un sito internet costa ormai pochissimo, e ci permette di descrivere il servizio che offriamo in ogni dettaglio, è una brochure estesa e multimediale permanentemente a disposizione dei clienti interessati (bisogna avvisarli che esistiamo, ma questo era vero anche prima);
- La pubblicità in internet è mille volte meno costosa e più efficace di tutti i canali tradizionali, anche perché si rivolge a chi la cerca anziché infastidire, e i suoi risultati sono molto più misurabili;
- Anche per merito della diffusione della banda larga che sta avvenendo in questi mesi le abitudini di acquisto delle persone si stanno rivolgendo a internet, e la clientela che compra in questo modo è la più ricca, curiosa ed avanzata, ed è quella che più influenza gli altri;
- La complessità della nostra società rende più semplice trovare un’idea originale, o trovare clienti interessati a una nuova caratteristica di dettaglio;
- Tutto quanto sopra minimizza i costi fissi (non è necessario affittare dei locali) ed è in buona parte compatibile con un altro impegno lavorativo - oggi si può realisticamente avviare un’attività da casa nei ritagli di tempo;
- Infine la maggior parte dei concorrenti lavora ancora in maniera tradizionale e c’è la possibilità di conquistare spazio rapidamente.Alcuni di questi vantaggi sono permanenti, altri no. La concorrenza su internet probabilmente aumenterà molto rapidamente. Bisogna correre.