Le agenzie di marketing
Quando ho deciso di lanciarmi non sapevo niente. Ho cominciato a pensare cosa volevo offrire, a che clientela, ecc. ecc. Riguardo a come pubblicizzare il mio servizio ho pensato che senz’altro mi sarei acculturato sulla materia (ovviamente in internet, come poi ho fatto), ma davo anche per scontato che sarei andato a delle agenzie apposite che mi avrebbero dato una risposta del tipo: “Per il tipo di servizio che offri e la clientela a cui ti rivolgi ti conviene usare un pacchetto fatto così e cosà, con annunci sui giornali (e magari redazionali che ti sappiamo organizzare noi ... sogna ancora), pubbliche relazioni, comunicati alle associazioni di categoria, pubblicità in internet, ecc.”. Io li avrei ascoltati e avrei dato l’incarico al più convincente. Sì, e poi un asino che vola. Piccola città bastardo posto, forse a Milano è davvero così (ma allora perché non vedo una pubblicità in internet di questo tipo?). Che delusione! In genere mi rispondevano: noi facciamo volantini, biglietti sui cruscotti delle macchine in sosta e annunci sul mercato delle pulci, ma se vuole il telemarketing le possiamo consigliare qualcuno”. Quando poi sono diventato più esperto la mia delusione è solo aumentata, le poche agenzie che ho trovato non capivano nemmeno i concetti base e nessuno era in grado di organizzarmi la campagna pay per click. Devo ammettere che ho anche imparato come questo servizio prenda moltissimo tempo, e forse è difficile farlo capire al cliente: ma insomma il modo si trova.
Ora non tempestatemi di offerte, ormai ho fatto da solo!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home