Risk management
Proseguendo nel discorso del post precedente, conviene cercare un prodotto o servizio di nicchia che risponde ad una domanda di mercato non soddisfatta. Quali altre caratteristiche deve avere un progetto di successo? Una sarebbe senz’altro di richiedere ridotti investimenti (anche perché spesso questi non sono altro che necessari sprechi). Un’altra sarebbe di non richiedere una tecnologia che ci renda schiavi del suo detentore. Ma la caratteristica più importante è forse che il nostro business non ci possa essere portato via facilmente da qualcun altro, magari un concorrente già affermato. E questo è difficile: qualsiasi cosa si offra può generalmente essere riprodotta, non appena si dimostra interessante. Alcune strategie possono essere le seguenti:
- Cercare una nicchia abbastanza piccola da non destare l’interesse dei grandi concorrenti, almeno nella fase in cui si sta costruendo l’organizzazione e sviluppando la clientela; sarà sempre possibile ampliare l’offerta successivamente;
- Diventare degli esperti del nostro orticello: se saremo considerati degli specialisti da chi si interessa del nostro campo questi più difficilmente si faranno sedurre dai nostri concorrenti;
- Non farsi notare: se riusciamo a pubblicizzarci direttamente con i potenziali clienti senza visibilità in pubblico guadagniamo tempo;
- Scegliere un settore in cui conti molto il rapporto personale;
- Cercare alleanze, ad esempio offrire una convenzione all’associazione di categoria dei clienti.
Se avete altri suggerimenti siete i benvenuti!
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