La forma
La forma è importante, si sa. In particolare i clienti guardano alla forma per capire se si possono fidare, se hanno a che fare con una realtà assestata. Nessuno vuole essere il primo cliente di un tizio che ha deciso di mettersi in proprio "sperando che se la cava" (questo è più vero in certi settori che in altri, ovviamente) – e naturalmente hanno ragione. Così noi dobbiamo far credere di essere appena più piccoli della Fiat, è un gioco delle parti. E allora uno impara a parlare al plurale maiestatis, a dire “i miei clienti generalmente ...” anche quando non ce n’è neanche uno, ecc. E questa tecnica si deve spesso usare anche con i fornitori, per simili motivi.La forma ci costringe spesso a sostenere una serie di costi tipo brochures, carta intestata, biglietti da visita, ecc., cose a cui i clienti guardano molto: ma una volta di più la possibilità di lavorare in internet ci semplifica la vita risparmiandoci molti di questi costi (quanto materiale pubblicitario viene buttato!). Un altro aspetto è quello del numero di telefono, ne parlerò in un prossimo post, ma ce ne sono tanti altri (tipo l’indirizzo di posta elettronica: amministrazione@faletticase.it suona molto meglio di faletticase@libero.it). Non mi dilungo, gli esempi sarebbero infiniti e li potete immaginare da soli.
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